NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - PENALISTAAVVOCATO.COM

Not known Factual Statements About avvocato esperto in bancarotta - penalistaavvocato.com

Not known Factual Statements About avvocato esperto in bancarotta - penalistaavvocato.com

Blog Article



Il routine tributario di contabilità semplificata, infatti, non comporta l’esonero dall’obbligo di tenuta dei libri e delle scritture contabili, previsto dall’articolo 2214 del codice civile

La struttura della bancarotta “fraudolenta” societaria è, invece, caratterizzata da un evento di tipo materiale ovvero il dissesto, come mostra il seguente schema:

ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Nel dettaglio, la bancarotta fraudolenta patrimoniale è il reato posto in essere dall'imprenditore sottoposto a dichiarazione di liquidazione giudiziale che ha distratto, occultato, dissimulato, distrutto o dissipato in tutto o in parte i suoi beni oppure, con il great di recare pregiudizio ai creditori, ha esposto o riconosciuto delle passività che in realtà non esistevano. Trattasi di un reato contro il patrimonio.

La definizione di insolvenza[2] appare avere una struttura composita e complessa che si articola mediante diversi elementi tra loro strettamente correlati: la manifestazione, gli inadempimenti e gli altri fatti esteriori, la dimostrazione del fatto che il debitore (imprenditore commerciale) non è più in grado di soddisfare le proprie obbligazioni. In primis

In concreto, invece, l’imputato for each bancarotta fraudolenta può evitare la prigione approfittando di alcuni istituti giuridici che la legge predispone per impedire a coloro che non hanno commesso un delitto gravissimo di finire dietro le sbarre. Vediamo di cosa si tratta.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza definisce ora all’artwork. three lo stato di crisi che può portare allo stato di insolvenza.

Ciò significa che vi è assorbimento tra il reato societario e il reato fallimentare, nel senso che nel corpo della norma fallimentare abbiamo dei “fatti societari” che costituirebbero for every se stessi reato, ma che perdono la loro autonomia in favore del più grave reato previsto dalla L.File.. L’elemento oggettivo della bancarotta “fraudolenta” societaria è configurato in modo del tutto differente rispetto agli altri reati fallimentari, dove l’evento del fallimento è esclusivamente di tipo giuridico ed è costituito dalla lesione dell'interesse patrimoniale della massa creditori.

In merito al bene giuridico tutelato, la manualistica ritiene che i reati di bancarotta patrimoniale siano reati contro il patrimonio, mentre quelli di bancarotta documentale pregiudicherebbero l’esatta conoscenza del patrimonio del debitore da parte del creditore.

Può sostenersi, moved here in alternativa, sussistente il dolo eventuale nel caso in cui l’agente, alla luce delle circostanze concrete, delle proprie conoscenze ed esperienze personali, si rappresenti il “dissesto” nella propria mente occur concreto (cioè di molto probabile verificazione) e ne accetti il rischio di realizzazione, subordinando deliberatamente i diritti dei creditori a qualche altro vantaggio, valore o high-quality personale. Si tende ad escludere che il dolo eventuale possa essere inteso quale mera accettazione del rischio. In ogni caso il dolo deve essere oggetto di accertamento in that site concreto, cosa non facile visto che, di solito, i soggetti attivi navigate to this guy attuano la strategia del mascheramento e della dissimulazione del dissesto presentando ai terzi un'apparente floridezza economico finanziaria della propria impresa. 14. L’aggravamento del dissesto e il concorso di result in

La pena prevista per l'imprenditore in liquidazione giudiziale dal comma one dell'art. 322 del Codice della Crisi e dell'insolvenza per la bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale è la reclusione da tre a dieci anni.

in relazione alle ipotesi di riconoscimento o esposizione di passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio ai creditori il dolo è specifico;

Le pene sono poi aumentate se il colpevole ha commesso più fatti tra quelli previsti nella norma che contempla il reato di bancarotta fraudolenta e se non poteva esercitare un'attività commerciale perchè gli period stato vietato dalla legge.

Tramite documenti falsi, la Parmalat riusciva advertisement ottenere dalle società di factoring e dalle banche l’anticipo delle somme fatturate che si aggirava intorno ai quattro miliardi di euro annui.

Report this page